Piercarlo Culasso

Martina Culasso

Chi siamo

La nostra cantina a conduzione famigliare prende vita nel 2017, vinificando le uve Nebbiolo provenienti dai vigneti di proprietà, situati nella sottozona Faset.

La nostra famiglia ha da sempre posseduto questi terreni e il padre di Piercarlo, Dante, produceva vino già negli anni 70. Piercarlo, entrato in azienda nel 2000, per diversi anni coltiva i vigneti, acquisendo anno dopo anno esperienze maggiori, riducendo al massimo l'utilizzo della chimica in vigneto, effettuando diversi tipi di sovescio tra i filari a seconda della composizione del terreno, lavorando molto sui diradamenti ed evitando la troppa esposizione al sole per i grappoli. L'obiettivo in vigna è sempre stato quello di vendemmiare grappoli maturi ma ancora freschi, croccanti e non cotti.

Dal 2017, Piercarlo decide di riprendere la vinificazione, e affiancato dalla famiglia intraprende questo percorso.

I nostri prodotti sono il frutto di vecchi vigneti e di tradizioni rispettate nel tempo e tramandate di padre in figlio.

In cantina le innovazioni ci permettono di ottenere vini puliti e senza difetti, evitando qualsiasi intervento eccessivo, portando nel bicchiere l'espressione più nitida possibile di quello che è stata l'annata. 

Ogni annata è diversa, ed ognuna ha le proprie caratteristiche. E' fondamentale poterle notare nel bicchiere e capire come hanno reagito i nostri grappoli alle diverse situazioni che si sono presentate. 

Michela Culasso

Franca Rapalino e Michela Culasso